La scelta di questa immagine è il Fiore di Tarassaco, il cosiddetto ‘soffione’. A Roma viene chiamato con un termine dispregiativo il ‘piscia-cane’ come se fosse un fiore inutile. In realtà è il simbolo di tutto ciò che noi ci lasciamo alle spalle.
Ricordo che da bambino soffiavo su questi fiori di campo e i loro piccoli semi volavano nell’aria diventando a loro volta altri soffioni, a mia insaputa. Io ero un grande ‘soffiatore’ di soffioni, che andavano a colorare i prati di periferia del quartiere in cui abitavo, senza poi vederli crescere. E il senso della copertina di HappyNext. Alla ricerca della felicità, di questo viaggio e forse anche della nostra felicità è lasciare dei semi alle nostre spalle, senza la necessità di vederli fiorire.
DIFFONDERE BELLEZZA
La cosa bella della nostra vita è che possiamo farlo con le nostre azioni ogni giorno. Con le nostre scelte quotidiane possiamo influire sulla realtà e influenzare il raggio di persone che circolano intorno a noi. Quindi questo fiore, il soffione, vuole essere davvero il simbolo di tutta la bellezza che noi possiamo creare.
HappyNext. Alla ricerca della felicità di Simone Cristicchi.
1/4/2021 ED. La Nave di Teseo +
Info Sito Editore
Amazon
IBS