Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato | BRESCIA
L’intero ricavato della serata verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico a sostegno di persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.
Domenica 22/01/23 h. 17:30
Brescia (BS) LOMBARDIA
c/o Teatro Sociale Via Felice Cavallotti, 20
BIGLIETTI Vivaticket >LINK<
biglietteria@centroteatralebresciano.it
Orari: da martedì a sabato h 16.00-19.00
domenica h 15:30-18.00 solo nei giorni di spettacolo
Per celebrare l’inizio dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, A2A e Centro Teatrale Bresciano propongono Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato, il nuovo e straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara che sarà a Brescia, al Teatro Sociale (via F. Cavallotti, 20), domenica 22 gennaio 2023 alle ore 17.30, per il palinsesto degli eventi di inaugurazione di Bergamo Brescia 2023. In base all’accordo tra A2A e il Centro Teatrale Brescia, l’intero ricavato della serata verrà devoluto al Banco dell’energia, ente Filantropico costituito nel 2016 da A2A, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.
—
Con:
Simone Cristicchi & Amara
Valter Sivilotti, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale
Isolisti della Accademia Naonis di Pordenone:
Lucia Clonfero, violino
Igor Dario, viola
Alan Dario, violoncello
U.T. Gandhi, percussioni
Franca Drioli, soprano
Franco Battiato, pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un’eredità preziosa in cui alla forma/canzone si sposa alchemicamente una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” alla struggente “La cura”; da “E ti vengo a cercare” fino all’ultimo brano inciso “Torneremo ancora”, che dà il titolo al concerto.
Ad alternare l’esecuzione dei brani – nella nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti – faranno da guida alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.
Il concerto mistico “Torneremo ancora”, lontano da una sterile celebrazione, vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino. Un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, e “rapimento mistico e sensuale” tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.
————
Una produzione IMARTS International Music And Arts