ORCOLAT ’76

L’Orcolat (“orcaccio”, spregiativo del friulano orcul, “orco”) è un mostruoso essere che la tradizione popolare indica come causa dei terremoti in Friuli. L’Orcolat è una figura ricorrente soprattutto nei racconti della tradizione popolare. Vivrebbe rinchiuso nelle montagne della Carnia e il suo agitarsi bruscamente provocherebbe un terremoto.
Vengono raccontati i momenti tragici ma che hanno costituito anche i presupposti di una rinascita che pose all’attenzione dell’Italia il cosiddetto “modello Friuli”.
“Orcolat” è un lavoro attento e documentato attraverso i ricordi e i racconti di chi visse quei momenti, un lavoro che ripercorre quei giorni, tra realtà, sogno e speranza per il futuro, in una sorta di ponte ideale con i nostri tempi, particolarmente attuale, viste le più recenti scosse nel Centro Italia.
L’opera è costruita con una raccolta di testimonianze della popolazione sui luoghi del terremoto da parte di Cristicchi che consente così di far conoscere i fatti ma soprattutto trasmettere i sentimenti, la storia di un popolo messo davvero a dura prova.