ORCOLAT ’76 IN STREAMING

«La storia è una grande lezione di vita. Bisogna farne tesoro per non dimenticare le nostre radici che appartengono all’uomo. Sono radici universali. In alcuni momenti della storia emerge una grande potenza, la forza dell’uomo». 

[Simone Cristicchi – INTERVISTA al Messaggero Veneto del 19.9.2016]

Il 6 maggio prossimo, nell’anniversario del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli Venezia Giulia, la pagina Facebook del Folkest ricorderà la ricorrenza pubblicando alcuni filmati tratti dallo spettacolo ORCOLAT ’76, andato in scena il 15 settembre 2016 all’interno del Duomo di Gemona. In quella occasione, la prima nazionale nel giorno del 40° anniversario della seconda scossa, lo spettacolo fu ripreso interamente da Folkest Film, per la regia di Claudia Brugnetta.

Raccontare il terremoto del Friuli del ’76 nella splendida cornice del Duomo di Gemona, è stata un’esperienza unica e irripetibile nella mia carriera. Spero che questa pagina di storia possa essere di conforto e speranza per chi oggi si sente investito dal terremoto invisibile del Covid 19.

Saranno pubblicati su Facebook, a partire dalle ore 6:00 del 6 maggio, vari spezzoni dello spettacolo del 2016 nel Duomo di Gemona.  Vi invito a rivederlo insieme.

15.9.2016, DUOMO DI GEMONA, foto Walter Menegaldo

DETTAGLI VISIONE DEL 6.5.2020
Sito https://www.folkest.com/
Facebook https://www.facebook.com/FolkestFestival/
Instagram https://www.instagram.com/folkest_/

Cristicchi racconta l’Orco che divora la terra. Ieri e oggi
Con Simone Cristicchi e Francesca Gallo, con le musiche originali di Valter Sivilotti che per l’occasione ha diretto la Mitteleuropa Orchestra, con la voce recitante di Maia Monzani e il coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal M° Cristiano Dell’Oste.

Perché “Dove è stato, il terremoto ritorna, e dove non è mai stato, viene”, scriveva Plinio il vecchio.
Oltre alla Provincia di Udine e al Comune di Gemona, che hanno fortemente voluto questo evento (ndr. del 15.9.2016 a Gemona), le collaborazioni di Folkest e Canzoni di Confine hanno permesso la sua realizzazione, mettendo a disposizione la loro alta professionalità.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *